Bridgestone Europe NV/SA, Italian Branch, Sales Division, con sede legale in Kleine Kloosterstraat 10, Zaventem, Belgio e sede secondaria in Italia, Vimercate in via Energy Park 14, C.F. e P.IVA. 09712150961 (di seguito, “Bridgestone”)
La vendita online sul sito friends.bridgestone.it (il Sito) è rivolta a soggetti qualificati quali “Consumatori” dalla normativa Italiana vigente (ivi incluso ai sensi del Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206, G.U. 08/10/2005, c.d. Codice del Consumo) ossia, persone fisiche che agiscano per scopi non riferibili ad un’attività professionale (propria o di terzi).
Il presente documento descrive le condizioni generali di vendita da applicarsi esclusivamente alle vendite concluse da Bridgestone con soggetti qualificati quali Consumatori (le “Condizioni Generali”).
Le seguenti Condizioni Generali delineano, in particolare, le caratteristiche dei prodotti, le modalità di acquisto e pagamento dei prodotti, i termini di consegna, le condizioni di reso e la facoltà di avvalersi del diritto di recesso con relative modalità e tempistiche.
Le presenti Condizioni Generali disciplinano esclusivamente i contratti di vendita stipulati dai Consumatori con Bridgestone. Si considera senza effetto l’ordine di acquisto effettuato da chi non sia residente o domiciliato in Italia o da chi non abbia compiuto il diciottesimo anno di età.
Tenuto conto della specificità e della tecnologia dei prodotti venduti da Bridgestone, il Consumatore è tenuto a rispettare rigorosamente le prescrizioni e le raccomandazioni relative all'uso in tema di sicurezza e di affidabilità (veicolo, gonfiaggio, pressione, etc.), al montaggio e allo stoccaggio dei prodotti.
In particolare il Consumatore sarà tenuto a verificare che
- il prodotto sia omologato sulla propria carta di circolazione
- il montaggio dei prodotti sia fatto a regola d’arte da parte di uno specialista del settore
- qualora si decida di non procedere immediatamente con il montaggio, si raccomanda lo stoccaggio di prodotti secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ETRTO
Bridgestone non sarà in nessun caso responsabile del montaggio non corretto dei prodotti e del loro impiego in condizioni anormali.
I contratti di vendita dei prodotti sul Sito si considerano conclusi nel momento in cui perviene a Bridgestone l’ordine di acquisto effettuato dal Consumatore (il “Contratto”). Il Consumatore, con l’invio telematico del proprio ordine di acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti Condizioni Generali e si obbliga ad osservale nel rispetto dei suoi rapporti con Bridgestone.
Il Consumatore è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente ed accettare le presenti Condizioni Generali. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
Il Consumatore acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate sul Sito, al prezzo ivi indicato (IVA inclusa).
E’ responsabilità del Consumatore verificare la coerenza tra quanto omologato e indicato nella propria carta di circolazione e il prodotto che intende acquistare.
Il Consumatore riceverà messaggio di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto. All’interno del Sito il Consumatore troverà le informazioni relative alle caratteristiche principali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei tributi applicabili e il gommista prescelto per il montaggio. Il Consumatore si impegna a verificarne la correttezza e a comunicarne tempestivamente eventuali inesattezze al servizio clienti di Bridgestone mediante l’indirizzo email friends@bridgestone.eu.
Il Consumatore è responsabile delle informazioni e dei dati forniti al momento dell'invio dell'ordine. In presenza di errori nella compilazione delle coordinate del destinatario, Bridgestone non sarà da ritenersi responsabile dell'eventuale impossibilità di confermare l'ordine o effettuare la consegna. Non potrà essere considerata alcuna modifica dell'indirizzo di consegna successivamente al pagamento dell'ordine.
Una volta pervenuto il pagamento a Bridgestone non sarà possibile apportare alcuna modifica all'ordine (dimensioni, marchio, profilo, indirizzo di fatturazione o consegna).
Gli ordini vengono evasi successivamente al ricevimento della conferma del buon fine del pagamento dell’importo riportato all’interno del Sito. Ogni ordine cui non fa seguito il pagamento entro 72 ore dalla ricezione da parte del Consumatore della conferma dell'ordine, verrà automaticamente annullato.
In caso di esaurimento, anche temporaneo, dei prodotti, Bridgestone potrà rifiutare la richiesta di acquisto previa comunicazione al Consumatore, al quale potrà altresì indicare prodotti sostitutivi eventualmente disponibili.
Bridgestone si riserva il diritto di non accettare un qualsiasi ordine di un Consumatore per giustificato motivo (e.g. sospetto di frode etc.) dandone comunicazione al Consumatore.
Laddove ci fossero errori nell'ordine o se il Consumatore, una volta effettuato l’ordine, volesse recedere, dovrà mettersi in contatto con l'assistenza Bridgestone mediante l’indirizzo email friends@bridgestone.eue seguire le modalità di recesso come descritte nel successivo articolo 9.
Il Consumatore può effettuare il pagamento tramite Carta di credito. La transazione sarà autorizzata al momento dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, per qualsiasi motivo esso avvenga, verrà effettuato contestualmente l’annullamento della transazione, le cui tempistiche dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Bridgestone non potrà essere ritenuta responsabile in nessun caso per eventuali danni, diretti o indiretti, causati in fase di rimborso dell’importo. Bridgestone si riserva la facoltà di richiedere al Consumatore informazioni integrative atte a comprovare la titolarità della carta di credito utilizzata. Qualora il Consumatore non provveda a fornirle, Bridgestone si riserva altresì la facoltà di non accettare / annullare l’ordine. Si precisa che Bridgestone non memorizza le informazioni relative alla carta di credito del Consumatore, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione, e che pertanto nessun archivio informatico di Bridgestone conserverà tali dati.
Gli ordini vengono evasi solo dopo ricevimento e incasso dell'importo indicato nel link di pagamento.
Bridgestone accetta ordini solo con consegna in territorio italiano.
Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Consumatore all’atto della registrazione sul Sito: nessuna variazione sarà possibile dopo l’emissione della stessa. La fattura viene inviata all’indirizzo e-mail indicato dal Consumatore in fase di registrazione.
È esclusivo onere del Consumatore verificare con attenzione i dati inseriti nel campo “indirizzo di fatturazione”, che non potranno essere modificati una volta che l’ordine sia entrato nella fase di spedizione.
I prodotti vengono consegnati entro 72 ore dall’avvenuto pagamento. In caso di ritardo superiore a 30 giorni rispetto alla spedizione comunicata da Bridgestone al Consumatore, quest’ultimo avrà la facoltà di annullare l’ordine e risolvere il contratto, con restituzione integrale dell’importo versato secondo le modalità descritte nel successivo articolo 9.
Nel caso in cui il ritardo sia dovuto ad un evento di forza maggiore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: epidemie, emergenze sanitarie su scala nazionale, gravi intemperie, terremoti, sciopero, inondazione etc.) che esula dalla sfera di responsabilità di Bridgestone, l'esecuzione degli obblighi di Bridgestone può essere sospesa, senza che quest’ultima sia responsabile verso il Consumatore di qualsiasi danno o di ogni perdita che deriva da tale termine.
Il prodotto acquistato dal Consumatore verrà consegnato presso il gommista indicato in fase di inserimento ordine. Il Consumatore, prima di procedere al montaggio, dovrà controllare la corrispondenza dei prodotti con le misure omologate sulla carta di circolazione inclusi indice di carico e codice di velocità Eventuali danni all’imballaggio e/o al prodotto devono essere immediatamente segnalati a Bridgestone secondo le modalità previste dal successivo articolo 9
E’ responsabilità del Consumatore, una volta effettuato il pagamento, mettersi in contatto con il gommista prescelto in fase di inserimento dell’ordine per concordare l’appuntamento finalizzato al montaggio dei prodotti.
Il Consumatore deve tassativamente esaminare personalmente, ovvero far esaminare da persona a ciò preposta, la conformità dei pneumatici rispetto a quanto ordinato. I pneumatici montati, se in condizione di non essere rivenduti, non potranno in nessun caso essere accettati come reso o rimborsati.
Nel caso venga rilevata una non conformità del prodotto rispetto a quanto ordinato, il Consumatore potrà compilare il modulo di reso previsto secondo il successivo articolo 9.
In caso di consegna di un prodotto danneggiato o diverso dall'ordine, il Consumatore ha la possibilità alternativamente di richiedere un reso con sostituzione del prodotto ovvero avvalersi del diritto di recesso come indicato nel presente articolo.
In caso di prodotto danneggiato o diverso dall’ordine Bridgestone si impegna ad accettare come reso a sue spese i prodotti e a spedire i nuovi prodotti nel più breve tempo possibile e comunque entro 72 ore dalla ricezione della merce resa in magazzino. In caso di non disponibilità, del prodotto sostitutivo Bridgestone farà quanto in proprio potere per fornire al Consumatore un prodotto equivalente a quello ordinato. Qualora non sia possibile sostituire il prodotto, Bridgestone si impegna a rimborsare nel più breve tempo possibile, e in ogni caso entro 30 giorni dalla ricezione della merce resa in magazzino, il Consumatore.
Nel caso in cui il Consumatore abbia ricevuto un prodotto danneggiato e non abbia contestato tale vizio secondo le modalità e i termini previsti agli articolo 9 e 10 delle presenti Condizioni Generali, tale prodotto non potrà in nessun caso essere accettato come reso o rimborsato.
In aggiunta a quanto sopra previsto, al Consumatore è sempre attribuito il diritto di recesso dal Contratto così come previsto dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo. Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 54 del Codice del Consumo, da esercitarsi entro 14 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti acquistati, senza penalità.
Il diritto al rimborso decade qualora il prodotto restituito non sia integro, per l’assenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto da Bridgestone al Consumatore, e non segnalati in precedenza dal Consumatore.
Qualora il Consumatore volesse contestare un difetto del prodotto ovvero un prodotto diverso dall’ordine o ancora esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà compilare il modulo presente nella apposita sezione della propria area personale all’interno del Sito.
Il rimborso al Consumatore avviene tramite bonifico bancario. Il Consumatore è tenuto pertanto a comunicare, contestualmente alla richiesta di restituzione dei prodotti, l’IBAN e SWIFT del conto corrente bancario sul quale si vuole ricevere l’accredito.
La spedizione dei prodotti oggetto del recesso è a cura e spese di Bridgestone.
Qualora la procedura di reso sia correttamente esperita, Bridgestone provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo versato entro il termini di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, Bridgestone è autorizzata a trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti.
I prodotti acquistati sul Sito e consegnati sono conformi alle caratteristiche illustrate online nelle relative schede descrittive e tecniche. Bridgestone è responsabile nei confronti del Consumatore per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto. Nel caso in cui il prodotto consegnato presenti un difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino della conformità del prodotto secondo modalità descritte nel precedente articolo 9. In particolare, la predetta garanzia non si applica al prodotto che presenta difetti di conformità che il Consumatore conosceva al momento della conclusione del Contratto o non poteva ignorare con l’uso dell’ordinaria diligenza.
Tutti i prodotti venduti da Bridgestone al Consumatore sono coperti da garanzia legale ai sensi della normativa applicabile. La garanzia è valida per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna, il Consumatore ha 2 (due) mesi di tempo momento in cui scopre il difetto, per denunciarlo a Bridgestone ed ottenere un rimedio idoneo, quale ad esempio la sostituzione o la riparazione gratuite. In ogni caso, la legge non concede più di 26 mesi dalla consegna del prodotto per far valere i diritti in giudizio. Inoltre, per il difetto di conformità manifestatosi entro i 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto, si presume che il difetto esistesse alla data della consegna.
In caso di attivazione della garanzia ai sensi del presente articolo, il Consumatore deve informare Bridgestone per il tramite del gommista presso cui sono stati montati i pneumatici come indicato in fase di ordine di acquisto.
Tutte le comunicazioni tra Bridgestone e il Consumatore avverranno mediante la mail che quest’ultimo ha indicato in fase di registrazione al Sito e la mail friends@bridgestone.eu.
Ai sensi dell’art. 13, D.Lgs n. 196/2003, Bridgestone informa il Consumatore che i suoi dati personali – forniti attraverso il Sito saranno trattati da Bridgestone (Titolare del trattamento) al fine di eseguire gli obblighi derivanti dalla vendita online del prodotto o per rispondere a specifiche richieste del Consumatore. Il conferimento dei dati per la suddetta finalità è obbligatorio e il mancato conferimento renderà impossibile l’esecuzione del Contratto.
I dati potranno essere trattati dai soggetti nominati da Bridgestone quali incaricati del trattamento e saranno trattati con l’ausilio di strumenti elettronici e di ogni possibile software. I dati potranno essere eventualmente comunicati a società appartenenti o comunque collegate a Bridgestone al fine di eseguire gli obblighi derivanti dalla vendita online del prodotto.
Ai sensi dell’art. 7 d.lgs. 196/2003 il Consumatore ha diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo il Consumatore ha, inoltre, diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte a Bridgestone scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: friends@bridgestone.eu.
In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del prodotto, Bridgestone si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente Contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico fornito dal Consumatore in fase di iscrizione al Sito.
Bridgestone avvisa i Consumatori che gli elementi del Sito appartengono a Bridgestone o sono oggetto di un'autorizzazione d'utilizzo in favore di quest'ultima.
Ogni riproduzione o rappresentazione totale o parziale del Sito (ovvero di immagini, testi o elementi grafici, marchi, segni distintivi ivi contenuti) senza previa autorizzazione espressa di Bridgestone è vietata e potrebbe costituire una contraffazione sanzionata ai sensi della normativa vigente.
Le presenti Condizioni Generali e il Contratto tra Bridgestone e il Consumatore sono regolato dalla legge Italiana. Qualsiasi controversia relativa alla stipulazione, all’interpretazione, all’esecuzione o alla cessazione delle presenti Condizioni Generali e/o del Contratto tra Bridgestone e il Consumatore, sarà rimessa alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello stato Italiano.
Per quanto non espressamente previsto nelle Condizioni Generali e nel Contratto si applicano le norme di legge italiana vigenti.
L’invalidità di uno dei presenti articoli non comporta l’invalidità delle clausole rimanenti.